TERRITORIO

È una strada romantica quelle delle Langhe e del Roero, dove sorge la Madernassa Resort. Dal 22 giugno del 2014, in occasione della 38ª sessione del comitato UNESCO a Doha, il Roero, assieme alle Langhe e al Monferrato è entrato a far parte della lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità.
Una terra che diventa eccellenza riconosciuta, che prende corpo tra colline, antichi borghi, vigneti e tradizioni gastronomiche tra le più amate d’Italia.

Siamo a sinistra del fiume Tanaro, a Guarene, un piccolo paese “bandiera arancione” del Touring Club Italia. Il borgo che si affaccia su Alba, è dominato dal settecentesco Castello, opera dell’architetto Filippo Juvarra. Si possono visitare i suoi splendidi monumenti come il Palazzo Re Rebaudengo, sede di mostre ed eventi artistici di rilievo, la Chiesa della SS Annunziata, costruita tra il 1699 e il 1738 su progetto dell’architetto Francesco Rachis conte di Carpeneto, la Chiesa del’Annunciazione di Maria Vergine con i dipinti del Casoli.

WORKSHOP

La Madernassa Ristorante & Resort apre le porte della cucina a chi vuole imparare nuove tecniche e metodologie utili per preparare piatti tradizionali e innovativi. Un percorso formativo che parte dall’orto e dalle eccellenze del territorio per arrivare in tavola.