Scrivere o parlare di food e del mondo che lo circonda è diventato un fenomeno sociale di massa. La cucina occupa spazi televisivi e riempie pagine di riviste cartacee e on line con milioni di ascoltatori e migliaia di lettori. La tavola è passata da momento conviviale tra amici e parenti, a elemento importante della vita sociale quotidiana. E’ diventata oggetto di esposizioni artistiche , momento di confronto nelle discussioni, volano di economia per interi settori e territori. E per incontrare il cibo e le grandi tavole si viaggia, si attraversano paesi e continenti.

In questo universo sconfinato ci siamo anche noi, noi con la nostra realtà che ha scelto di prendere il nome da un prodotto autoctono della terra, la pera Madernassa, noi che ci sentiamo figli di questa terra e che dal 2003 abbiamo scelto di aprire le porte a chi vuole varcare la nostra soglia.

E’ una strada romantica quelle delle Langhe e del Roero, all’interno della quale sorge la Madernassa Resort, una strada che porta sulla collina di Guarene, un suggestivo paese che si affaccia su Alba. Siamo nel Roero, sulla sinistra del fiume Tanaro che ci unisce alle Langhe, dal 2014 il 50° sito italiano entrato a far parte della World Heritage List dell’Unesco, il patrimonio artistico e ambientale dell’umanità.

E’ proprio in questo angolo di terra che è cresciuta una realtà, come la nostra, che non ha mai voluto bruciare le tappe ma che ha anzi potato quando era il caso di dare forza alle radici di una pianta che vuole crescere ancora tanto, ha dato spazio e sostegno a chi meritava.

Dall’interno del lavoro quotidiano di “essere ristorante”, di essere “accoglienza” queste pagine vogliono essere una voce tra le voci che vivono il mondo attraverso le mille sfaccettature di emozioni, sogni, entusiasmi, paure e delusioni, ed un viaggio continuo attraverso il cuore della terra che ogni giorno ci offre un’inestimabile riserva di biodiversità da portare in tavola….di esperienze da vivere, da raccontare, di valori, di etica, di fiducia e di passioni da condividere.

Fabrizio Ventura, Ivan Delpiano, Luciana Adriano
La Madernassa Ristorante & Resort Un’unione di intenti e passione